Skip to content

Cavalcata di Satriano

2 settembre 2012

Nell’estate del 1226 i cavalieri di Assisi si recarono a Bagnara per ricondurre Franceco; gravemente malato, alla sua terra.

il fatto è raccontato nella Vita Secunda di Tommaso da Celano:

“Il servo di Dio si era molto aggravato, dal luogo di Nocera veniva ricondotto ad Assisi, da una scorta di ambasciatori che il devoto popolo assisano aveva appositamente inviato.

Gli accompagnatori, col servo di Dio, giunsero ad un villaggio poverello chiamato Satriano. Siccome l’ora e la fame facevano sentire il bisogno di cibo, andarono a cercarlo per il paese. Ma non trovando niente da comperare, tornarono a mani vuote. Allora il santo disse a quegli uomini: “se non avete trovato niente, è perchè avete più fiducia nelle vostre mosche (intendendo i denari) che in Dio. Ma tornate indietro  nelle casa da cui siete passati e domandate umilmente l’elemosina offrendo come pagamento l’amor di Dio.  E non crediate che questo sia un gesto vergognoso o umiliante: è un pensiero sbagliato, perchè il Grande Elemosiniere, dopo il peccato ha messo tutti i beni a disposizione dei degni e degli indegni, con generosissima bontà”. I cavalieri mettono da parte il rossore, vanno spontaneamente a chiedere elemosina e riescono a comprare con l’amor di Dio, quello che non avevano ottenuto con i soldi..”

L’avvocato Arnaldo Fortini, nel 1923 costituì la Compagnia dei Cavalieri di Satriano chiamando a farnbe parte i personaggi più illustri di Assisi, nel 1926 si svolse la prim rievocazione della cavalcata.

Dopo la II Guerra furono i Cavalieri del Colle del Paradiso a riprendere l’usanza, ma poichè a causa della guerra i cavalli scrseggiavano, percorsero il tragitto a piedi.

Nel 1980, dopo alcuni anni in cui si era persa labitudine di celebrarla, la tradizione della cavalcata venne rispresa da un gruppo di appassioneti cavalieri di Assisi e Nocera Umbra.

Il Programma dell’evento si articola in due giornate:

Sabato 1 Settembre

h 7,00 ritrovo dei cavalieri a Rivotorto

h 9,00 partenza per Spello (arrivo h 12,00)

h 13,00 sosta a Valtopina

h 17,30 arrivo a Nocera Umbra

 

Domenica 2 Settembre

h 8,00 partenza da Nocera Umbra

h 12,30 arrivo a Satriano

h 15,00 partenza per Assisi

h 18,00 arrivo  ad Assisi

 

 

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: