Skip to content

Umbria: percorso spirituale

7 luglio 2012

Se volete dare un taglio religioso-spirituale al vostro soggiorno in Umbria, vi suggeriamo i centri di maggior interesse.

Iniziate da Assisi, prendete come punto di partenza la città di san Francesco, e come base “Il Podere del Falco”.

Ad Assisi non mancano importantissimi luoghi di culto, primo fra tutti la Basilica di San Francesco, il luogo dove si trova la tomba del santo, la prima e più grande basilica dedicata a san Francesco.

A seguire la Basilica di Santa Chiara, Chiesa-monastero dove vivono le clarisse, suore di clausura che seguono gli insegnamenti della santa. Sotto l’altare c’è ancora conservato il suo corpo.

Il duomo della città è San Rufino ( il patrono di Assisi non è san Francesco, ma san Rufino, un martire che con san Francesco non ha avuto niente a che fare!), bellissima chiesa con una suggestiva facciata romanica.

Uscendo da Assisi passate per l’Eremo delle Carceri, luogo dove san Francesco si ritirava in preghiera, per la Chiesa di San Damiano, dove il crocefisso parlò al santo, per il  Sacro Tugurio a Rivotorto e, soprattutto per santa Maria degli Angeli, dove all’interno dell’omonima basilica è custodita la Porziuncola, chiesetta intorno alla quale Francesco e i suoi primi compagni vivevano.

 

La seconda tappa del tour è Norcia città natale di san Benedetto, in Piazza San Benedetto sorge l’omonima Basilica con la splendida facciata gotica, nella stessa piazza si trova anche la statua di san Benedetto. Visto che ci siete, anche se meno spirituale, non mancate di assaggiare la famosa norcineria.

la piazza san benedetto

veduta di piazza san Benedetto a Norcia con la Basilica al centro

 

 

 

 

 

Terza tappa del viaggio è Casciapatria di santa Rita, al centro della città tappa obbligatoria è la Basilica di santa Rita con relativo monastero. All’interno della basilica, nella cappella in stile neobizantino a lei dedicata  è custodito il corpo di santa Rita.

il corpo della santa

l’urna che contiene il corpo di santa rita all’interno della basilica a Cascia

 

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: