Skip to content

Assisi

21 aprile 2012

La città resa famosa da San Francesco, ha origini ben più antiche, abitata originariamente dagli Umbri, rimase indipendente dall’etrusca Perugia, entrambe vennero poi conquistate dai Romani che lasciarono segni del loro passaggio; ma il periodo storico che più caratterizza l’attuale aspetto di Assisi è sicuramente l’età medievale, infatti chi arriva ad Assisi ha l’impressione di fare un salto indietro nel tempo, qualunque porta della città varchi.

Le più importanti costruzioni di Assisi sono distribuite lungo tutta la città: l’estremità occidentale è dominata dalla possente presenza della Basilica di San Francesco, costituita da due basiliche sovrapposte:la Superiore, decorata con i famosi affreschi attribuiti a Giotto che narrano la vita di San Francesco e l’Inferiore, con i dipinti di Cimabue, Giotto, Simone Martini e Pietro Lorenzetti, mentre la cripta sotterranea ospita la tomba del Santo di Assisi.

Continuando verso est si arriva alla Piazza del Comune, dominata dalle facciate dei maggiori edifici pubblici: Palazzo dei Priori e, sull’altro lato, dalla facciata del tempio di età romana detto “Tempio di Minerva” affiancato dalla torre campanaria dell’adiacente Palazzo del Capitano del Popolo.

Al di sotto della piazza è ancora possibile visitare l’antica piazza di età romana, il cosiddetto “Foro Romano”. lasciandosi alle spalle la fontana collocata in fondo alla Piazza si percorre il “corso” fino alla Basilica di Santa Chiara, chiesa che conserva il corpo della Santa di Assisi e il Crocifisso di San Damiano meglio conosciuto come quello che parlò a San Francesco.

Salendo in direzione della Rocca Maggiore si incontra il  bellissimo duomo in stile romanico dedicato a San Rufino.

La Rocca Maggiore è il bellissimo castello medievale che dall’alto sorveglia Assisi tenendo d’occhio l’antica rivale Perugia.

 

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: