Skip to content

Pinacoteca Comunale e Palazzo Vallemani

19 aprile 2012

Lungo via San Francesco si trova una bella costruzione di quattro piani seicentesca appartenuta a nobili e vescovi chiamata Palazzo Vallemani.

Attualmente il palazzo ospita la Pinacoteca Comunale e la biblioteca, oltre a spazi dove vengono realizzate spesso mostre di particolare interesse culturale come ad esempio la mostra sulle macchine di Leonardo da Vinci, quella sugli strumenti di tortura  e sui presepi dal mondo, solo per citare le più recenti.

la mostra in corso in questi mesi è intitolata “Museo della Memoria” e tratta degli 1943-44 durante i quali ad Assisi sono stati salvati numerosi ebrei grazie alla disponibilità della gente del posto e non solo.

La Pinacoteca Comunale invece ospita un’esposizione permanente di dipinti che vanno dal ‘200 ai primi anni del ‘600, si tratta principalmente di affreschi staccati da edifici storici di Assisi come monasteri, conventi, palazzi privati, sedi di confraternite ecc.

Le opere di maggiore spicco tra quelle conservate sono una Madonna in Maestà di Giotto, un Madonna con Bambino di Pietro Vannucci meglio conosciuto come il Perugino,..

No comments yet

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: